• Offerta corsi

    Corsi diversificati per età e grado di apprendimento per un percorso formativo nella ginnastica artistica.

  • Calendario

    Le competizioni di Ginnastica Artistica dell’anno in corso a carattere regionale e nazionale.

  • Chi siamo

    L’Ass. Ginn. Kines fu fondata nel lontano 1977, anno in cui ci fu anche la prima affiliazione alla FGI e il CONI.

  • Pubblicazioni

    Testi sulla preparazione fisica, storie di ginnasti famosi, tecnica, metodologia di assistenza nella ginnastica.

  • Galleria

    Le più belle immagini degli atleti della Kines-Roma

IL FLIC FLAC AVANTI

di Carmine Luppino
 
 
 
E’un esercizio di ribaltamento avanti sul piano sagittale costruito da due fasi di volo: l’una prima della posa delle mani e l’altra prima dell’arrivo dei piedi.
 
Tecnica

Il flic-flac avanti viene generalmente eseguito dopo una rincorsa ed una battuta a piedi pari uniti o dopo un altro movimento introduttivo con arrivo sempre a piedi pari uniti. Dunque dopo l’arrivo dal movimento precedente, spingere con gli arti inferiori e dopo il primo volo a corpo leggermente squadrato, poggiare le mani a terra e, aprendo velocemente l’angolo arti inferiori/busto, spingere rapidamente con gli arti superiori eseguendo un secondo volo con il corpo leggermente ad arco per arrivare al suolo in stazione eretta. Affinché non si disperda la velocità orizzontale acquisita con gli elementi precedenti (rincorsa o ribaltata) o quella dei seguenti, la parabola del primo volo non deve risultare troppo alta, ma si dovrà ricercare al più presto l’appoggio veloce degli arti superiori al suolo e l’immediata apertura del corpo.

Gli errori più comuni sono:
– parabola del primo volo troppo alta o troppo lunga;
– ritardo nell’apertura del corpo dopo l’arrivo degli arti superiori;
– insufficiente spinta degli arti superiori;

Assistenza
Lateralmente all’allievo ponendo una mano sul dorso all’altezza della spalla e l’altra sul bacino per aiutarlo nella spinta delle spalle e per guidarlo nella rotazione e nella giusta direzione.

Didattica
L’esecuzione del flic flac avanti presuppone la conoscenza della verticale e del ponte e la preparazione fisica verterà sulla:
– velocizzazione dell’azione degli arti inferiori;
– miglioramento della spinta di spalle.
Per l’impostazione della prima fase di volo si può rendere più efficace la spinta degli arti inferiori, eseguendola su di un trampolino: dopo una breve rincorsa su di un piano rialzato e la battuta a piedi uniti sul trampolino, eseguire il primo volo e la posa delle mani su un materasso paracadute per cadere poi supini a corpo teso.

Per la facilitazione del secondo volo il movimento può prevedere la posa delle mani su di un piano rialzato e l’arrivo dei piedi al suolo. foto piccola nella pagina seguente Il movimento completo può essere facilitato predisponendo dei piani rialzati ed il trampolino su cui poggiare o le mani o i piedi per facilitare l’una o l’altra spinta.

Infine, prima dell’esecuzione al suolo può risultare utile l’esecuzione su piani inclinati.