• Offerta corsi

    Corsi diversificati per età e grado di apprendimento per un percorso formativo nella ginnastica artistica.

  • Calendario

    Le competizioni di Ginnastica Artistica dell’anno in corso a carattere regionale e nazionale.

  • Chi siamo

    L’Ass. Ginn. Kines fu fondata nel lontano 1977, anno in cui ci fu anche la prima affiliazione alla FGI e il CONI.

  • Pubblicazioni

    Testi sulla preparazione fisica, storie di ginnasti famosi, tecnica, metodologia di assistenza nella ginnastica.

  • Galleria

    Le più belle immagini degli atleti della Kines-Roma

L’ELEGANZA DI VANESSA FERRARI

di Daniele Trenca

Vanessa Ferrari nasce a Orzinuovi (BS) il 10 novembre 1990, è stata la prima ginnasta italiana capace di vincere una medaglia d’oro ai Campionati mondiali di ginnastica artistica.

Dopo l’infanzia trascorsa a Soncino, si trasferisce a Capriano del Colle, dove vive attualmente. La giovane Vanessa è un’atleta della Brixia Brescia.

La sua (seppur breve) esperienza nelle gare importanti fa registrare molti piazzamenti e anche qualche soddisfazione. Nel 2004 ai Campionati Europei Junior di Amsterdam insieme alle compagne Federica Macrì, Roberta Galante e Francesca Benolli vince il bronzo nel concorso a squadre, mentre individualmente conquista la medaglia d’argento nel concorso generale e un bronzo alla trave.

L’anno seguente ai Giochi del Mediterraneo in Spagna, ad Almeria, si impone vincendo la bellezza di cinque medaglie d’oro: concorso a squadre, concorso generale, volteggio, trave e corpo libero, ed una d’argento: parallele asimmetriche.

Il 2006 invece è il suo primo anno da senior, ai campionati europei in Grecia trascina la compagine italiana alla vittoria insieme a Monica Bergamelli, Carlotta Giovannini, Federica Macrì e Lia Parolari. Conquista inoltre la medaglia d’argento al corpo libero. Sarà proprio il 2006 a regalargli la soddisfazione di vincere nel mese di ottobre il Campionato Mondiale svoltosi ad Aarhus (Danimarca) la medaglia d’oro nel concorso generale femminile e due medaglie di bronzo alle parallele asimmetriche e al corpo libero.

Il 2007 inizia in grande stile con una tripletta nella Coppa del Mondo di Parigi; Vanessa conquista tre ori, alle parallele asimmetriche, alla trave e al corpo libero. Nello stesso anno ai Mondiali di Stoccarda Vanessa si aggiudica un bronzo nella finale All Around nonostante una frattura allo scafoide del piede ed una caduta alle parallele. Ad aprile dello stesso anno agli Europei di Amsterdam vince la medaglia d’oro nel concorso generale femminile ed il titolo di campionessa d’Europa nel corpo libero.

Alle Olimpiadi di Pechino 2008, Vanessa e la squadra italiana non riescono a qualificarsi per la finale, rientrata nelle prime 24 per partecipare alla finale del concorso generale termina in undicesima posizione. Nel 2009, agli Europei di Milano si piazza al nono posto.

La Ferrari ha ricevuto il 23 ottobre 2006 il Collare d’Oro dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e l’8 gennaio 2007 è diventata Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana premiata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.