• Offerta corsi

    Corsi diversificati per età e grado di apprendimento per un percorso formativo nella ginnastica artistica.

  • Calendario

    Le competizioni di Ginnastica Artistica dell’anno in corso a carattere regionale e nazionale.

  • Chi siamo

    L’Ass. Ginn. Kines fu fondata nel lontano 1977, anno in cui ci fu anche la prima affiliazione alla FGI e il CONI.

  • Pubblicazioni

    Testi sulla preparazione fisica, storie di ginnasti famosi, tecnica, metodologia di assistenza nella ginnastica.

  • Galleria

    Le più belle immagini degli atleti della Kines-Roma

CARLOTTA FERLITO: LA CLASSE SI FA STRADA

 di Daniele Trenca

 

Carlotta Ferlito è una giovanissima ginnasta italiana nata a Catania il 15 febbraio 1995, ma che vive da quattro anni a Milano e gareggia per la Gal Lissone vestendo anche la maglia azzurra.

Pur essendo molto giovane ha già conquistato un argento e due bronzi ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010, oltre che ad essere protagonista indiscussa delle qualificazioni femminili in vista dei Campionati Europei, tenutisi a Berlino ad aprile 2011. Nella stessa competizione, proprio nell’ultima giornata sono arrivate le medaglie: un argento e un bronzo entrambe alla trave, conquistate proprio dalla Ferlito e da Elisabetta Preziosa.

Le medaglie alla trave sono le prime in campo europeo della storia della Federginnastica italiana e con questi due successi salgono a 50 i podi azzurri in campo continentale. Nel Concorso Generale Carlotta chiuderà al settimo posto precedendo anche Vanessa Ferrrari e conquistando l’accesso a tre finali agli attrezzi.
I Campionati italiani di Ginnastica Artistica invece si chiudono con un pareggio nelle finali degli attrezzi tra la Ferlito e la Ferrari, anche se l’albo d’oro alla fine sarà a favore della siciliana per 2-1.
Per l’Italia un ottimo risultato, anche se durante l’estate ci sarà da lavorare in vista dei Mondiali di ottobre, qualificanti per i Giochi di Londra.
Un futuro, quello della ginnastica artistica femminile, che punta dunque sulle giovanissime.
Carlotta Ferlito ha sedici anni, Elisabetta Preziosa ne compirà 18 a settembre e due anni fa ai Mondiali di Londra ha conquistato il quinto posto alla trave. In più c’è la campionessa Vanessa Ferrari che si avvicina ai ventuno anni. Il futuro è in buone mani.